L’Associazione

Italia Sabauda è un’associazione no profit che nasce dal bisogno di riunire tutti gli italiani volenterosi che avvertono la necessità di un cambiamento per il futuro del Paese.
Sempre più italiani si stanno avvicinando all’ideale monarchico, non per un sentimentalismo legato al passato, o per un bisogno di rifugiarsi in un “angolo” lontano dalla realtà, ma per sentimento patriottico verso la nostra bella Nazione, ormai sempre più divisa e ridotta ad una federazioni di regioni.
L’unità nazionale, interrotta bruscamente con il referendum del 1946, ha comportato, con il passare degli anni, la scomparsa quasi totale di un senso di appartenenza comune tra gli italiani che vada oltre i colori politici e oltre il territorio. Un riconoscersi come un unico corpo, un unico popolo riunito sotto i medesimi simboli.
La forma repubblicana non è stata in grado di garantire questa unità, perché per sua natura, è priva di un Garante ideale, incarnazione della Nazione e rappresentante dell’intero popolo italiano. In quasi 80 anni abbiamo assistito ad uno scollamento sempre più marcato tra regioni, città e comuni; una situazione intimamente analoga a quella pre-unitaria, con l’unica differenza di avere una Costituzione comune, la quale, nonostante la sua “giovinezza” ha tra l’altro già smarrito i suoi pochi ideali di partenza.
Con la Repubblica, ogni potere è nelle mani della Classe politica, capace di arrivare con i suoi “tentacoli” in tutte le istituzioni con il “lascia passare” dei cittadini attraverso delle elezioni di facciata.
Tutto questo può avvenire solo in mancanza di una figura unitaria, in grado di arginare e guidare il dinamismo politico, altrimenti senza freni e confini.
Noi di Italia sabauda, crediamo fermamente che questa figura possa essere trovata in una forma di governo monarchica, nella quale la Corona è organo di garanzia per il popolo, esterno ai colori partitici e consigliera istituzionale dei Governi in carica.
Un popolo diviso è un popolo smarrito, incapace di agire per i propri diritti. Venendo meno un’appartenenza comune, verrà meno anche un obbiettivo comune che superi le frammentarie ideologie partitiche vanificando così anche il significato di “democrazia”.
Il messaggio è stato inviato
Il messaggio è stato inviato
Sostienici per poter costruire un’Italia migliore!
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente
